Componenti aggiuntivi Olex
Prodotti > Olex
Interfacce per Multibeam ATEC / MBES / SeapiX
Il sitema Olex è compatibile con una varietà di ecoscangli (Koden serie CVS-700), sonar (SeapiX) e sensori Multibeam (ATEC, MBES).
A seconda della tipologia di sensore/apparecchio e della struttura della rete dati di bordo le varie versioni di interfacce software consentono a Olex di elaborare mappature con la massima compatibilità e accuratezza possibili.
Interfaccia per transponder AIS con overlay
Il sistema AIS identifica la posizione e velocità delle imbarcazioni al fine principale di prevenire collisioni. Se un sistema Olex è dotato di intefaccia software per AIS e viene collegato ad un dispositivo ricevitore / transponder esterno, i bersagli dotati di AIS entro la portata radio verranno visualizzati a schermo.
I bersagli AIS compariranno come simboli triangolari con il loro nome o numero MMSI; è anche possibile inviare e ricevere dati sulla profondità dalle stesse imbarcazioni con la possibilità di visualizzarli in tempo reale.
HT - Misurazione della durezza del fondale marino
Alcuni ecoscandagli oltre a misurare la profondità del fondale possono misurarne la capacità di riflettere le onde sonore. Analizzando i dati di questi strumenti, Olex è in grado di calcolare la durezza del fondale marino.
Il sistema tiene conto di diversi parametri come: lunghezza dell'impulso, fascio e tipo del trasduttore, e calcola un eco del fondale secondo l'idroacustica.
I valori di durezza calcolati sono integrati nella mappa del fondale marino insieme ai colori di profondità topografica.
SB - Sistema di mappatura delle correnti marine
Il modulo aggiuntivo SB consente all'Olex di rilevare e mappare le correnti acquatiche analizzando 5 flussi dati NMEA: posizione, velocità rispetto al suolo (SOG), rotta rispetto al suolo (COG), rotta reale (HDT), velocità sull'acqua (STW).
Lo slittamento dell'imbarcazione rispetto al suolo viene così calcolato e mostrato come una freccia avente rotazione e dimensioni variabili. Grazie all'influenza sul comportamento dell'imbarcazione viene così rappresentata l'azione delle correnti marine.
Oltre a visualizzare le correnti in tempo reale è possibile raccogliere i valori e salvarli in modo ordinato, tenendo conto delle fasi principali delle maree.
GRIB - Previsioni del tempo con sincronizzazione e download automatici
La schermata "Wind" visualizza in modo intuitivo mediante una griglia di frecce e vari gradienti di colore la direzione e la forza del vento nei vari punti della mappa.
La schermata "Waves" visualizza in modo intuitivo mediante una griglia di frecce e vari gradienti di colore la direzione e la forza delle onde marine nei vari punti della mappa.
La schermata "Currents" visualizza in modo intuitivo mediante una griglia di frecce e vari gradienti di colore la direzione e la forza delle correnti marine nei vari punti della mappa.
La schermata "Air Pressure" visualizza in modo intuitivo tramite vari gradienti di colore la pressione atmosferica nei vari punti della mappa.